L’Associazione Italiana Maestri di Sci ha da qualche anno ideato una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza in pista. Ecco le 12 regole da seguire:
- Rispetto per gli altri: Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la altre persone o provocare danno.
- Padronanza della velocità e del comportamento: Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni del tempo e della pista.
- Scelta della direzione: Lo sciatore a monte deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.
- Sorpasso: Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre ad una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.
- Attraversamento e incrocio: Lo sciatore che si immette su una pista o attraversa un terreno di esercitazione deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo dando precedenza a destra.
- Sosta: Lo sciatore deve evitare di fermarsi sulle piste e soprattutto nei passaggi obbligati o senza visibilità.
- Salita: E vietato percorrere a piedi la pista salvo in caso di urgente necessità. Lo sciatore che discende a piedi la pista, deve procedere soltanto ai bordi di essa.
- Rispetto della segnaletica: Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.
- In caso di incidente: Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.
- Identificazione: Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.
- Spazio minimo per sorpasso dal bordo della pista: Lo sciatore deve sempre lasciare uno spazio a bordo pista sufficiente per agevolare il suo sorpasso.
- Traiettorie: Bisogna prestare attenzione alle traiettorie degli sciatori in considerazione del tipo di sci utilizzato.